Il punto di riferimento della Scherma a Firenze

Il nostro Circolo Scherma Raggetti, fondato nel 1098, ha raggiunto una lunga e straordinaria serie di traguardi sportivi fino ad arrivare ad essere una delle società più importanti del panorama schermistico nazionale. La nostra  palestra fornisce tutte le attrezzature necessarie per la pratica della Scherma ad altissimo livello: una sala d’armi con 9 pedane fisse elettrificate, una sala dedicata agli attrezzi/pesi, uno spogliatoio maschile e uno femminile, tutti provvisti di docce. Inoltre, abbiamo un’accogliente sala d’aspetto, una segreteria e un ampio parcheggio privato!

Il circolo conta  circa 100 atleti, in età compresa fra i 5 anni fino all’ età adulta ed opera con l’obbiettivo di fornire  ai ragazzi i mezzi per farli crescere in autonomia sviluppando le loro abilità in un ambiente sano e familiare.

Alessandro Puccini 1

Abbiamo l’onore di avere come responsabile di sala, il maestro Alessandro Puccini, Olimpico e uno dei maestri della Nazionale Italiana.

Presso il nostro circolo si allenano tre atleti della Nazionale Italiana di Fioretto: Martina Batini, Anna Cristino e Alessio Di Tommaso

Il Palmares del Circolo è ricco di medaglie, tra Olimpiadi, Campionati e Coppe del Mondo, Europei, Campionati Italiani, Assoluti, Militare e di categoria.

0

Tesserati

0

Ori

0

Bronzi

0

Atleti

0

Argenti

0

Stella d’Oro al Merito Sportivo

I nostri Corsi

Il nostro Circolo propone corsi per tutte le fasce d’età. Ti aspettiamo in palestra per una prova gratuita

Palestra

La nostra Palestra fornisce ai più piccoli tutte le attrezzature necessarie per la pratica della Scherma

Staff Tecnico

Troverete uno staff di altissimo livello, coordinati dal maestro di sala Alessandro Puccini

La dirigenza, lo staff tecnico e questa palestra, mi fanno sentire come parte di una famiglia. E’ una grande esperienza praticare la Scherma e allenarsi qui tutti i giorni!

La nostra Storia

La prima sala di Scherma a Firenze

La storia del Circolo Scherma Raggetti comincia nel 1908, addirittura un anno prima della nascita della Federazione Schermistica Italiana (poi divenuta l’attuale FIS). In quell’anno il maestro marchigiano Roberto Raggetti apre una piccola sala nel centro di Firenze, in Borgo Santi Apostoli: il Circolo Dilettanti di Scherma.

Il Circolo è stato insignito della “Stella d’Oro al Merito Sportivo” del CONI ed è iscritto all’UNASCI (Unione Nazionale delle Associazioni Centenarie d’Italia)